News

Convegno “Magistrati e Avvocati: Deontologie e sistemi disciplinari a confronto”

locandina_mantova_grande_1

 

Venerdì 9 (dalle ore 15.00 alle 18.00) e sabato 10 giugno (dalle ore 9.30 alle 12.30) 2017 si terrà a Mantova un Convegno, organizzato da Unità per la Costituzione - Sezioni di Milano e di Brescia e dall'Ordine degli Avvocati di Mantova su:
 
"Magistrati e Avvocati: Deontologie e sistemi disciplinari a confronto".

Si discuterà della questione morale, da sempre al centro del dibattito associativo dell'ANM e di Unità per la Costituzione, e su come concretamente si declina nell'esercizio delle funzioni di giudice e di pubblico ministero, nell'autogoverno e nell'attività associativa.

 

Si esamineranno le regole del nostro Codice Etico e del Codice Deontologico Forense, valutandone il significato, i limiti, l'efficacia.

 

Si discuterà anche del Report del Gruppo degli Stati contro la Corruzione (GRECO), recentemente pubblicato, in cui è stata sollecitata alle autorità italiane l'adozione di specifiche misure per la prevenzione della corruzione e dei conflitti di interesse.

 

Si rifletterà con i colleghi - dedicando una delle tavole rotonde ai più giovani - con i consiglieri del C.S.M. e con gli avvocati, sui sistemi disciplinari, e sul rapporto tra deontologia e disciplinare, affrontando, tra gli altri, il tema del rapporto dei magistrati con la politica e con i mezzi di manifestazione del pensiero.

 

Il Convegno si terrà il 9 giugno presso l'Aula Magna dell'Università e il 10 giugno presso il Teatro Scientifico del Bibiena.

 

La sera del  9 giugno si cenerà nello splendido Palazzo Te.

 

Vi aspettiamo numerosi.

 

Le Segreterie Distrettuali di Unicost Milano e Brescia