News

Convegno "Efficienza e benessere lavorativo: connubio possibile?"

Si è svolto ieri a Lecce un interessante convegno organizzato dalla Segreteria Distrettuale UNICOST sul tema  EFFICIENZA E BENESSERE LAVORATIVO: CONNUBIO POSSIBILE? 

 

In un'aula gremita di colleghi abbiamo discusso con  Francesco Cananzi del  rapporto tra benessere lavorativo e organizzazione tabellare.

 

Francesco,  con la  profondità di pensiero e lo spessore professionale che gli riconosciamo, ha toccato temi cruciali come l'indipendenza interna e  l'autoresponsabilità, facendo emergere un modello di magistrato attento all'organizzazione ed all'autoorganizzazione ma lontano dalla burocratizzazione.

Alfonso Scermino, dopo aver sottolineato la vocazione  di UNICOST per i valori ideali dell'indipendenza ed dell'autonomia, ha dato atto dell'attenzione del gruppo anche per  le tematiche sindacali ed ha illustrato l'importante know-how acquisito attraverso la sua attività di componente dell'Ufficio Sindacale dell'ANM

La collega Silvia Saracino, giovane magistrato della GES dell'ANM,  ha svolto un interessante relazione sui problemi dei giovani magistrati nella fase dell'accesso, del tirocinio e dell'assegnazione. 

Il dibattito è stato vivace, intenso e si è protratto fino a tardi,  toccando  temi caldi come la partecipazione degli Avvocati nei Consigli Giudiziari e l'autonomia del Pubblico Ministero.

Abbiamo con forza espresso  punto di vista della corrente che ha trovato una convinta adesione dei colleghi presenti.

E' stato per tutti un momento di crescita e di riflessione in un clima di grande partecipazione ed entusiasmo, indice della vitalità del nostro gruppo nell'intero territorio nazionale.

Ringrazio Francesco ed Alfonso  per l'importante contributo dato all'ottima riuscita dell'evento.